Samuel Alejandro è un nome di origine ebraica che significa "Il nome di Dio è pace". Il nome deriva dal personaggio biblico Samuele, il profeta ebreo che ha guidato il popolo d'Israele nella scelta del re Davide.
L'origine del nome Samuel si perde nella notte dei tempi, ma la sua popolarità è cresciuta nel corso degli secoli grazie alla figura di Samuele, considerato un importante profeta nell'ebraismo, nel cristianesimo e nell'islam. Nel corso della storia, il nome Samuel è stato portato da numerosi personaggi famosi, come il filosofo inglese Samuel Johnson, lo scrittore statunitense Samuel Clemens (noto come Mark Twain), il pittore francese Samuel Peal e l'attore americano Samuel L. Jackson.
Il nome Alejandro è di origine spagnola e significa "colui che difende gli uomini". Deriva dal nome greco Alexandros, che significa "difensore degli uomini" o "proteggitore dell'umanità".
Insieme, i nomi Samuel Alejandro formano un nome composto di origine mista, che combina l'antica tradizione ebraica con la cultura ispanica. Si tratta di un nome di grande bellezza e significato profondo, che richiama alla mente l'immagine di un uomo forte e coraggioso, pronto a difendere la pace e la giustizia.
Il nome Samuel Alejandro è stato scelto per due bambini nati in Italia nel 2022. In totale, ci sono state due nascite con questo nome in Italia quell'anno.